Olio Extravergine di Oliva Federico Secondo

Federico II

La Puglia è una terra dalla lunga storia, che parte dagli antichi greci sino ai giorni nostri, passando per gli Svevi.


A testimonianza di ciò, oggi abbiamo imponenti castelli e forti ulivi, entrambi simboli del "tacco" d'Italia. Proprio gli Svevi hanno lasciato numerose tracce del loro passaggio nel meridione; basti pensare che il celebre Federico II fece costruire o rimaneggiare oltre 100 castelli solo nella zona lucana e pugliese.


Ma perché la figura del re fu cosi di spicco? Notiamo come riuscii a scalare al potere ottenendo la corona a 18 anni e successivamente molti altri titoli: re di Sicilia, duca di Svevia, Re dei Romani, Imperatore del Sacro Romano Impero e re di Gerusalemme.


Grande simbolo della Puglia è sicuramente l'ulivo, forte al centro della bandiera regionale e nella storia del popolo e del territorio pugliese, tanto da essere 1conosciuto come patrimonio UNESCO.


Non è solo l'ulivo a rendere rinomata la nostra regione, ma anche la presenza di un monumento celebrativo che mantiene vivo il passaggio degli Svevi in questa terra.


Una delle poche staufersteli presenti in Italia è stata infatti eretta a Castel Fiorentino, nell'agro di Torremaggiore.


L'olio Federico II è il prodotto che porta avanti la storia, per il nome, e la tradizione agricola, per la qualità della materia prima, la peranzana, che produce un olio dal sapore piccante e dal sentore aromatizzato al pomodoro, rucola e carciofo.



Un olio dal sapore inconfondibile e dal nome che porta avanti la conoscenza di un intero territorio.


24 aprile 2024
Taglierini al pesto di carciofi con limone e olive
5 aprile 2024
Miti in cucina - il Carciofo
8 marzo 2024
Anche per quest’anno viene riconfermato lo stile naturale e rustico che ha caratterizzato le precedenti stagioni di cerimonie.
Rolle di ombrina impanato in farina di tarallo
Autore: Maria Lamedica 25 luglio 2023
Sfiletta l’ombrina, prepara in una pentola un filo d’olio evo uno spicchietto d’aglio in camicia e dei ceci , lasceremo a cuocere il tutto in sufficiente acqua, frulla poi i ceci fino ad ottenere una crema liscia.
La blockchain per l'export: partecipa al progetto TrackIT blockchain di Agenzia ICE
24 maggio 2023
Valorizza l’italianità dei tuoi prodotti all’estero con il nuovo progetto TrackIT blockchain. Potrai tracciare gratuitamente la filiera produttiva tramite blockchain, ottenendo un vantaggio competitivo sui mercati esteri.
Sentori e profumi di Puglia nella meravigliosa cornice di palazzo Maffei Un grande evento fuori salo
Autore: Maria Lamedica 22 maggio 2023
Vinitaly - Vin’In Puglia Sentori e profumi di Puglia nella meravigliosa cornice di palazzo Maffei Un grande evento fuori salone tra vino gusto arte e territorio In occasione del Vinitaly in scena Vin’In Puglia, appuntamento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier Puglia si è svolto all’interno del museo Maffei, un evento con le eccellenze enogastronomiche pugliesi scelte dai sommelier della fondazione che prevedeva anche la degustazione dei vari prodotti. Fra le scelte presente anche il nostro olio Federico II valutato eccellente dalla giuria della fondazione italiana sommelier. Il video dell’evento creato da Puglia Verde L’evento ha visto partecipe molte figure illustri: Direttore Fondatore Fondazione italiana Sommelier: Giuseppe Cupertino Giornalisti: Bruno Vespa, Barbara Politi Dirigente Dipartimento Agricoltura Puglia: Rosella Giorgio Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico: Roberta Garibaldi.
Autore: Maria Lamedica 15 maggio 2023
Bibenda 2023 i migliori extravergini d'Italia
24 aprile 2023
Melanzane marinate grigliate, la ricetta del contorno perfetto
Quest’anno l’Olio Federico Secondo da mono varietale Peranzana si conferma al top dalla Guida Bibend
5 marzo 2023
I riconoscimenti che otteniamo sembrano un ritornello che raccontano un risultato non affatto scontato e che testimonia la nostra volontà nel mantenere costantemente una qualità altissima.  Le 5 Gocce Bibenda riconosciute ad Olio Federico Secondo di Peranzana ci rendono sempre più orgogliosi del nostro lavoro e ci spronano a continuare sulla stessa strada. Qui di seguito riportiamo il profilo sensoriale della nostra Peranzana: “Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di mandorla e carciofo. Note di amaro e piccante di media intensità; retrogusto erbaceo, di mandorla. Colore giallo; fluidità medio-elevata. “ Che cos’è Bibenda? Bibenda è una pubblicazione della Fondazione Italiana Sommelier dei migliori produttori di Vino, Olio extravergine di oliva e Grappa. Per tale ragione la guida è diventata un punto di riferimento per gli appassionati e per i professionisti del mondo del Vino, dell’olio extravergine d’oliva e della grappa.
Show More
Share by: