+39 0882382429
info@vogliadipuglia.it
La Puglia è una terra dalla lunga storia, che parte dagli antichi greci sino ai giorni nostri, passando per gli Svevi.
A testimonianza di ciò, oggi abbiamo imponenti castelli e forti ulivi, entrambi simboli del "tacco" d'Italia. Proprio gli Svevi hanno lasciato numerose tracce del loro passaggio nel meridione; basti pensare che il celebre Federico II fece costruire o rimaneggiare oltre 100 castelli solo nella zona lucana e pugliese.
Ma perché la figura del re fu cosi di spicco? Notiamo come riuscii a scalare al potere ottenendo la corona a 18 anni e successivamente molti altri titoli: re di Sicilia, duca di Svevia, Re dei Romani, Imperatore del Sacro Romano Impero e re di Gerusalemme.
Grande simbolo della Puglia è sicuramente l'ulivo, forte al centro della bandiera regionale e nella storia del popolo e del territorio pugliese, tanto da essere 1conosciuto come patrimonio UNESCO.
Non è solo l'ulivo a rendere rinomata la nostra regione, ma anche la presenza di un monumento celebrativo che mantiene vivo il passaggio degli Svevi in questa terra.
Una delle poche staufersteli presenti in Italia è stata infatti eretta a Castel Fiorentino, nell'agro di Torremaggiore.
L'olio Federico II è il prodotto che porta avanti la storia, per il nome, e la tradizione agricola, per la qualità della materia prima, la peranzana, che produce un olio dal sapore piccante e dal sentore aromatizzato al pomodoro, rucola e carciofo.
Un olio dal sapore inconfondibile e dal nome che porta avanti la conoscenza di un intero territorio.