Voglia di Puglia Made in Italy
Dalla Puglia con sapore: il Tavoliere nel piatto
Un’azienda di famiglia a metro zero
Eccellenza, territorialità, passione, artigianalità: i valori di Voglia di Puglia conquistano subito ristoratori e distributori locali grazie al passaparola. Dal garage si passa al capannone, si assumono nuove persone, da un fatturato di 20 mila euro si passa, in un anno, a 250 mila. Poi, nel 2008, la crisi economica. “Un anno spaventoso,” confessa Maria. “Ma non ho mai accettato di chiudere: Voglia di Puglia, all’epoca, era un’impresa tutta al femminile, che dava lavoro a tante mamme: dovevo stringere i denti anche per loro.”
Il futuro è online
È il figlio Nicola a proporre alla madre la vendita online. “Insisteva: è il futuro, potremo raggiungere tutto il mondo. E io sognavo le tavole di Parigi o Londra,” sorride Maria. Il primo tentativo è un fallimento: il sito non decolla. Nicola non molla, e nel 2018 propone Amazon.it: “I miei figli erano clienti abituali. Ho pensato che se i clienti erano soddisfatti, dovevano esserlo anche i venditori.” Maria non sbaglia: gli acquisti ingranano subito, e Voglia di Puglia entra a far parte dello store Made in Italy di Amazon, una vetrina dedicata ai prodotti d’eccellenza del nostro territorio. “È stata la svolta, con un aumento del 30% sulle vendite. L’etichetta ‘Made in Italy’ è un marchio di qualità in tutto il mondo e una garanzia per l’acquirente, che apre tante porte. Così oggi i nostri prodotti arrivano sulle tavole di tutti.”