Melanzane marinate grigliate, la ricetta del contorno perfetto

Le melanzane marinate grigliate sono una ricetta di un piatto tipico della cucina mediterranea, in particolare della cucina italiana e della cucina greca. Si tratta di una preparazione semplice ma molto gustosa, che consiste nell’affettare le melanzane a fette sottili e poi marinarle in un mix di olio d’oliva, aceto, aglio e spezie, come origano e peperoncino.

Le melanzane marinate sono un piatto molto versatile e possono essere personalizzate secondo i propri gusti. Ad esempio, potete aggiungere delle foglie di basilico fresco alla marinata, oppure sostituire l’origano con altre spezie come il timo o il rosmarino. Inoltre, potete aggiungere alla marinata anche delle verdure come peperoni o cipolle per arricchire il sapore.


Una variante interessante delle melanzane marinate è quella alla greca, che prevede l’aggiunta di feta sbriciolata e olive nere alla marinata. In questo caso, la marinata può essere arricchita con un pizzico di origano e di menta fresca tritata.

Inoltre, le melanzane marinate possono essere utilizzate anche per preparare altre ricette, come ad esempio la parmigiana di melanzane o le bruschette. In questo caso, basterà scolare le fette di melanzane dalla marinata e utilizzarle come base per la preparazione delle altre ricette.

In generale, le melanzane marinate sono una preparazione semplice e gustosa, perfetta per portare in tavola i sapori della cucina mediterranea.


Ecco la ricetta per preparare le melanzane marinate grigliate:


Ingredienti:


Procedimento:

  1. Tagliare le melanzane a fette sottili, di circa 3 mm di spessore, e disporle in un colino a strati alternati con il sale grosso. Lasciare riposare per circa 1 ora, in modo che le melanzane perdano l’acqua di vegetazione e diventino più saporite.
  2. Dopo un’ora, sciacquare le melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e asciugarle con un canovaccio.
  3. In una ciotola, mescolare l’olio d’oliva, l’aceto, l’aglio tritato, le spezie a piacere, la menta ed il peperoncino in polvere. Aggiustare di sale se necessario.
  4. Disporre le fette di melanzane in un contenitore e versare sopra la marinata, facendo attenzione a coprire tutte le fette. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare marinare in frigorifero per almeno 2 ore, ma meglio se tutta la notte.
  5. Prima di servire, scolare le melanzane dalla marinata e disporle su un piatto da portata. Se desiderate, potete aggiungere una spolverata di pepe nero e qualche foglia di prezzemolo fresco.

Le melanzane marinate sono ottime servite come antipasto o come contorno per piatti di carne o di pesce. Inoltre, si conservano per diversi giorni in frigorifero, quindi potete prepararle in anticipo e gustarle quando preferite.


Fonte: https://www.foodgustoso.it/melanzane-marinate-grigliate-la-ricetta-del-contorno-perfetto/

24 apr, 2024
Taglierini al pesto di carciofi con limone e olive
05 apr, 2024
Miti in cucina - il Carciofo
08 mar, 2024
Anche per quest’anno viene riconfermato lo stile naturale e rustico che ha caratterizzato le precedenti stagioni di cerimonie.
Rolle di ombrina impanato in farina di tarallo
Autore: Maria Lamedica 25 lug, 2023
Sfiletta l’ombrina, prepara in una pentola un filo d’olio evo uno spicchietto d’aglio in camicia e dei ceci , lasceremo a cuocere il tutto in sufficiente acqua, frulla poi i ceci fino ad ottenere una crema liscia.
La blockchain per l'export: partecipa al progetto TrackIT blockchain di Agenzia ICE
24 mag, 2023
Valorizza l’italianità dei tuoi prodotti all’estero con il nuovo progetto TrackIT blockchain. Potrai tracciare gratuitamente la filiera produttiva tramite blockchain, ottenendo un vantaggio competitivo sui mercati esteri.
Sentori e profumi di Puglia nella meravigliosa cornice di palazzo Maffei Un grande evento fuori salo
Autore: Maria Lamedica 22 mag, 2023
Vinitaly - Vin’In Puglia Sentori e profumi di Puglia nella meravigliosa cornice di palazzo Maffei Un grande evento fuori salone tra vino gusto arte e territorio In occasione del Vinitaly in scena Vin’In Puglia, appuntamento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier Puglia si è svolto all’interno del museo Maffei, un evento con le eccellenze enogastronomiche pugliesi scelte dai sommelier della fondazione che prevedeva anche la degustazione dei vari prodotti. Fra le scelte presente anche il nostro olio Federico II valutato eccellente dalla giuria della fondazione italiana sommelier. Il video dell’evento creato da Puglia Verde L’evento ha visto partecipe molte figure illustri: Direttore Fondatore Fondazione italiana Sommelier: Giuseppe Cupertino Giornalisti: Bruno Vespa, Barbara Politi Dirigente Dipartimento Agricoltura Puglia: Rosella Giorgio Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico: Roberta Garibaldi.
Autore: Maria Lamedica 15 mag, 2023
Bibenda 2023 i migliori extravergini d'Italia
24 apr, 2023
Melanzane marinate grigliate, la ricetta del contorno perfetto
Quest’anno l’Olio Federico Secondo da mono varietale Peranzana si conferma al top dalla Guida Bibend
05 mar, 2023
I riconoscimenti che otteniamo sembrano un ritornello che raccontano un risultato non affatto scontato e che testimonia la nostra volontà nel mantenere costantemente una qualità altissima.  Le 5 Gocce Bibenda riconosciute ad Olio Federico Secondo di Peranzana ci rendono sempre più orgogliosi del nostro lavoro e ci spronano a continuare sulla stessa strada. Qui di seguito riportiamo il profilo sensoriale della nostra Peranzana: “Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di mandorla e carciofo. Note di amaro e piccante di media intensità; retrogusto erbaceo, di mandorla. Colore giallo; fluidità medio-elevata. “ Che cos’è Bibenda? Bibenda è una pubblicazione della Fondazione Italiana Sommelier dei migliori produttori di Vino, Olio extravergine di oliva e Grappa. Per tale ragione la guida è diventata un punto di riferimento per gli appassionati e per i professionisti del mondo del Vino, dell’olio extravergine d’oliva e della grappa.
Show More
Share by: