+39 0882382429
info@vogliadipuglia.it
I pomodori secchi arricchiscono i tuoi piatti con il loro gusto intenso e appetitoso e, grazie alle proprietà nutrizionali, si prendono cura della tua salute e della tua bellezza.
Come nella versione fresca, sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Inoltre, il processo di disidratazione elimina l’acqua, ma permette di conservare i pomodori a lungo senza disperderne il sapore, anzi rendendolo ancora più deciso.
Andiamo alla scoperta dei benefici e delle proprietà di quest’alimento, caratteristico della cucina mediterranea.
La preparazione dei pomodori secchi è molto semplice: può avvenire al forno o facendoli “asciugare” sotto al sole. Una volta lavati con cura, vanno tagliati ed esposti al sole con la polpa verso l’alto e una giusta distanza l’uno dall’altro.
Per accelerare il processo di essiccazione, possono essere cosparsi di sale grosso: in questo modo saranno pronti in circa 7 giorni. Importante coprirli durante la notte per proteggerli dall’umidità e girarli di tanto in tanto per farli seccare in maniera uniforme.
Una volta essiccati, possono essere conservati così come sono – preferibilmente in frigorifero chiusi in contenitori ermetici – oppure sott’olio. Nel caso si volesse scegliere la seconda opzione, i pomodori secchi vanno prima scottati in acqua (93%) e aceto (7%), sia per ammorbidirli sia per proteggerli da attacchi batterici.
Si possono poi insaporire con gli aromi che si preferiscono: basilico, peperoncino, origano, aglio o anche capperi.
I pomodori secchi sono piuttosto calorici (258 kcal per 100 g), quindi se sei a dieta attenzione a non eccedere con le dosi. D’altra parte, i pomodori così preparati sono talmente saporiti, che non è necessario usarne tantissimi per dare gusto ai tuoi piatti.
In 100gr troviamo anche 14,11gr di proteine, 12,3gr di fibre, un basso contenuto di grassi, pari a 2,97 grammi e un alto contenuto di carboidrati, pari a 55,76 grammi. Anche la quantità di zuccheri è elevata, circa 37gr ogni etto.
Sono ricchissimi di sali minerali, in particolare zinco (1,99mg per etto), rame (1423mg), calcio (110mg), fosforo (356mg), selenio (5,5mcg) e potassio (circa 3 mg ), particolarmente importante per stimolare la diuresi.
Tra le vitamine più presenti nei pomodori secchi la provitamina A e quelle del gruppo B. Svanisce invece la vitamina C, in quanto essendo “termolabile”, viene distrutta dal calore e dalla luce, come per esempio i raggi solari diretti.
I pomodori secchi oltre a essere un alimento salutare, sono anche alleati della tua bellezza.
Infatti, grazie alla provitamina A, ti aiutano a tonificare i tessuti e a preservare l’elasticità cutanea, prevenendo la formazione di smagliature. Questa dote è particolarmente utile per chi sta seguendo una dieta dimagrante, in quanto scongiura questo inestetismo dovuto alla perdita dei chili in eccesso. Inoltre la provitamina A accelera il processo di guarigione cutaneo e contrasta la flaccidità della pelle.
I pomodori secchi, in inverno come in estate, ti aiutano poi a mobilizzare i liquidi all’interno del corpo. Questo succede grazie al potassio, la cui capacità di contrastare la ritenzione idrica è notevole. Con buona pace della cellulite, che viene combattuta efficacemente grazie all’effetto diuretico.
Nei pomodori, anche quelli secchi, si trova un potentissimo antiossidante, il licopene. Questo nutriente è fondamentale per contrastare l’invecchiamento precoce, poiché combatte i radicali liberi presenti nel nostro corpo.
La sua bio-disponibilità viene attivata ed aumentata con la cottura, quindi per godere al massimo dei suoi benefici, ricordati di cuocere o sbollentare i pomodori prima di consumarli.
I pomodori secchi riescono a svolgere un’azione di accelerazione sul metabolismo. Quest’azione è dovuta in particolare all’apporto di proteine e al fosforo, che migliora la digestione e riequilibra l’assimilazione di zuccheri e grassi.
I pomodori essiccati sono ricchi di fosforo che, insieme al calcio compone l’idrossiapatite, il minerale primario per la strutturazione delle ossa. Ecco perché i pomodori sia freschi, sia secchi, sono un alimento importante nell’alimentazione femminile, soprattutto nel periodo della menopausa.
Il licopene, combinato con luteina e zeaxantina – due altre sostanze antiossidanti – svolge un’azione di contrasto delle malattie tumorali e in particolare del cancro alla prostata. La luteina e la zeaxantina, proteggono inoltre i tuoi occhi da malattie degenerative legate all’età, come la cataratta.
La carenza di ferro rappresenta la causa più diffusa di anemia. Quando il nostro organismo non ha livelli adeguati di ferro, viene compromesso il trasporto di ossigeno nel sangue, provocando tra le altre cose, spossatezza e fiato corto. I pomodori secchi sono ricchi di ferro: circa 9 mg ogni 100g di prodotto commestibile.
Grazie al magnesio contenuto nei pomodori essiccati, assicuriamo una buona salute al nostro cuore. Questo minerale infatti regola i battiti cardiaci, riducendo in maniera naturale la pressione sanguigna. Al contrario, la mancanza di magnesio nell’organismo può essere causa di ipertensione, insufficienza cardiaca, nausea, vomito, diarrea e spasmi muscolari.
Sono molto saporiti, quindi il loro utilizzo nelle tue ricette ti evita l’uso del sale. Puoi provarli in tanti modi: preparando un originale pesto, aggiungendoli alla tue insalate o utilizzandoli come ingrediente per rendere i tuoi piatti più saporiti, come nella ricetta che ti proponiamo.