Aglio, benefici, proprietà e valori nutrizionali

L’aglio è per definizione una delle piante medicinali indispensabili, poiché dotata di infinite proprietà e caratteristiche salutari che fanno bene alla salute.

L’ aglio è stato a lungo utilizzato in erboristeria ed è comunemente indicato come “farmaco miracoloso” per la sua capacità di curare disturbi comuni e gravi malattie. L’aglio è una combinazione unica di zolfo e flavonoidi che è stato scientificamente dimostrato essere utile se preso regolarmente come parte di una dieta.

L’ aglio viene regolarmente utilizzato in cucina per aggiungere gusto, aroma e sapore ai piatti oltre a rendendolo nutriente e sano, a riguardo guarda l’aglio sott’olio, da noi prodotto sott’olio.


Aglio le proprietà

L’ aglio è uno dei primi segnali della primavera che cresce nei boschi e ai margini dei boschi. Sprigiona un intenso odore di aglio, soprattutto quando lo si raccoglie o poi se ne sminuzzano le foglie.

 Questo intenso odore è imputabile all’allicina, un composto solforganico presente anche nell’aglio e dai molteplici effetti positivi sulla salute.

L’allicina è anche il composto che conferisce il tipico sapore pungente.

Non solo le foglie (preferibilmente quelle giovani) sono adatte a essere sminuzzate, ma anche i boccioli e i fiori. L’aglio ha davvero numerose proprietà benefiche ma non bisogna esagerare con le quantità. Il suo sapore, non a tutti gradevole, ci spinge comunque automaticamente a moderarne il consumo.

Proprio come se si trattasse di un vero e proprio medicinale, dovremmo consumare aglio crudo in piccole quantità e al momento del bisogno. Tra gli effetti indesiderati di un consumo eccessivo di aglio crudo troviamo irritazioni alle pareti intestinali e anemia.


Aglio benefici per la salute

Antibatterico con benefici antivirali. Questi gli effetti benefici dell’aglio, ed è stato dimostrato in grado di intervenire contro alcune malattie infettive nonché nel trattamento delle ustioni. (L’aglio è stato giudicato dal National Institute of Health come un ottimo antisettico.)

Inoltre, l’aglio può aiutare l’organismo a combattere alcune allergie e per le sue proprietà anti-microbiche, potrebbe essere un buon trattamento per la tosse e altre irritazioni della gola.

Vantaggi dell’uso dell’aglio nel ridurre il livello di colesterolo. A quanto pare gli effetti benefici di aglio nel ridurre il livello di colesterolo dipendono dallo stato di salute della singola persona e di genere, si è riscontrato che gli individui che hanno problemi di salute. come le malattie cardiache o il diabete, hanno beneficiato più di individui sani e sopratutto le donne rispetto agli uomini. In ogni caso, tali risultati possono suggerire che le persone con problemi di salute e gli uomini in generale, possono beneficiare di maggiori “dosi” di aglio.

Studi su animali, composti anti-infiammatori di estratto di aglio, sono stati riscontrati effetti benefici anti-artritici, sull’apparato respiratorio e il sistema muscolo-scheletrico.


Aglio valori nutrizionali

Calorie e valori nutrizionali dell’aglio100 g di aglio kcal 41.00, kJoule 171.00, Calorie da proteine 9.00 %, Calorie da carboidrati 78.00 %

  • Acqua 80 g
  • Zuccheri 8,4 g
  • Proteine 0,9 g
  • Grassi 0,6 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 3,1 mg
  • Sodio 3 mg
  • Potassio 600 mg
  • Ferro 1,5 mg
  • Calcio 14 mg
  • Fosforo 63 mg
  • Vitamina B1 0,14 mg
  • Vitamina B2 0,02 mg
  • Vitamina B3 1,30 mg
  • Vitamina A 5 µg
  • Vitamina C 5 mg
24 aprile 2024
Taglierini al pesto di carciofi con limone e olive
5 aprile 2024
Miti in cucina - il Carciofo
8 marzo 2024
Anche per quest’anno viene riconfermato lo stile naturale e rustico che ha caratterizzato le precedenti stagioni di cerimonie.
Rolle di ombrina impanato in farina di tarallo
Autore: Maria Lamedica 25 luglio 2023
Sfiletta l’ombrina, prepara in una pentola un filo d’olio evo uno spicchietto d’aglio in camicia e dei ceci , lasceremo a cuocere il tutto in sufficiente acqua, frulla poi i ceci fino ad ottenere una crema liscia.
La blockchain per l'export: partecipa al progetto TrackIT blockchain di Agenzia ICE
24 maggio 2023
Valorizza l’italianità dei tuoi prodotti all’estero con il nuovo progetto TrackIT blockchain. Potrai tracciare gratuitamente la filiera produttiva tramite blockchain, ottenendo un vantaggio competitivo sui mercati esteri.
Sentori e profumi di Puglia nella meravigliosa cornice di palazzo Maffei Un grande evento fuori salo
Autore: Maria Lamedica 22 maggio 2023
Vinitaly - Vin’In Puglia Sentori e profumi di Puglia nella meravigliosa cornice di palazzo Maffei Un grande evento fuori salone tra vino gusto arte e territorio In occasione del Vinitaly in scena Vin’In Puglia, appuntamento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier Puglia si è svolto all’interno del museo Maffei, un evento con le eccellenze enogastronomiche pugliesi scelte dai sommelier della fondazione che prevedeva anche la degustazione dei vari prodotti. Fra le scelte presente anche il nostro olio Federico II valutato eccellente dalla giuria della fondazione italiana sommelier. Il video dell’evento creato da Puglia Verde L’evento ha visto partecipe molte figure illustri: Direttore Fondatore Fondazione italiana Sommelier: Giuseppe Cupertino Giornalisti: Bruno Vespa, Barbara Politi Dirigente Dipartimento Agricoltura Puglia: Rosella Giorgio Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico: Roberta Garibaldi.
Autore: Maria Lamedica 15 maggio 2023
Bibenda 2023 i migliori extravergini d'Italia
24 aprile 2023
Melanzane marinate grigliate, la ricetta del contorno perfetto
Quest’anno l’Olio Federico Secondo da mono varietale Peranzana si conferma al top dalla Guida Bibend
5 marzo 2023
I riconoscimenti che otteniamo sembrano un ritornello che raccontano un risultato non affatto scontato e che testimonia la nostra volontà nel mantenere costantemente una qualità altissima.  Le 5 Gocce Bibenda riconosciute ad Olio Federico Secondo di Peranzana ci rendono sempre più orgogliosi del nostro lavoro e ci spronano a continuare sulla stessa strada. Qui di seguito riportiamo il profilo sensoriale della nostra Peranzana: “Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di mandorla e carciofo. Note di amaro e piccante di media intensità; retrogusto erbaceo, di mandorla. Colore giallo; fluidità medio-elevata. “ Che cos’è Bibenda? Bibenda è una pubblicazione della Fondazione Italiana Sommelier dei migliori produttori di Vino, Olio extravergine di oliva e Grappa. Per tale ragione la guida è diventata un punto di riferimento per gli appassionati e per i professionisti del mondo del Vino, dell’olio extravergine d’oliva e della grappa.
Show More
Share by: