+39 0882382429
info@vogliadipuglia.it
Il Mostocotto
Cos’è
Per Vincotto o mostocotto si intende mosto d’uva fresco bollito, esso viene prodotto sia da uva bianche che rosse.
Come viene fatto
dopo aver raccolto dell'uva fresca, questa viene pigiata ottenendo del succo chiamato mosto, senza lasciarlo assolutamente fermentare (altrimenti si innesca un processo per la vinifacazione), va messo in un pentolone e si parte con la cottura che deve essere molto lenta fino a durare persino giorni interni. per capire quando sarà realmente mostocotto, bisogna spargere una piccola quantità in un piatto bianco, dividere le due parti con un utensile, esse non dovranno più unirsi ( rimanendo separate dato il grande grado di densità), questo è il vero procedimento di un vincotto senza aggiunta di zuccheri o edulcoranti.
in breve: il frutto sottoposto, prima della fermentazione, ad un drastico trattamento termico che, oltre a produrre una concentrazione dello stesso, determina una caramellizzazione degli zuccheri ed un insieme di reazioni che hanno originato sostanze aromatiche uniche.
Ricetta Tradizionale ‘Cartellate’ Con Vincotto, dolce natalizio pugliese.
Ingredienti:
Procedimento: unire tutti gli ingredienti, Impastare tutto con vino bianco, formare le rose sfogliando la pasta in maniera sottile e tagliarla a striscioline ( spesse circa 2 cm), che andranno unite ogni 3 cm creando la rosa, lasciare asciugare su taglieri di legno per 3 ore, successivamente riscaldare una padella con dell'olio e friggere.
una volta raffreddate mettere in un pentolino del mostocotto lasciandolo riscaldare, ripassare ad una ad una le vostre cartellate, cospargere di mandorle ( dopo averle tostate e tritate).
N.B.: tantissime sono state le ricette ideate con questa bevanda.
Cenni Storici:
la storia del mostocotto ha radici molto antiche già dagli antichi romani che utilizzavo questo prodotto estratto da antiche varietà d’uva come edulcorante per condire carni e dolci, oppure mischiato con acqua diventava una dolce bevanda nutriente.