Da Cosa è composto principalmente un olio extravergine?

Dal 98/99% da trigliceridi



Vi sono d’altronde anche una quantità di diversi grassi presenti nell’olio extravergine di oliva, il più importante è l’acido oleico, sempre più rinomato per le sue proprietà benefiche per il sistema cardiocircolatorio, un forte antiossidante per le nostre cellule e infine sembra regolare il nostro colesterolo cattivo presente nel sangue.

Ciò che differenzia un olio di oliva dagli altri oli vegetali è dovuta al contenuto superiore di acido oleico appunto; negli oli di semi invece prevale quello linoleico (grasso polinsaturo con due doppi legami).

Questa quantità ad ogni modo ha diverse varianti, fra i quali la varietà dell’oliva, i metodi di allevamento, il clima e al grado di maturazione dovuto ai tempi di raccolta.


In un olio extravergine di oliva ad alto standard qualitativo:

-         l'acido oleico non deve essere inferiore al 73%

-         l'acido linoleico non deve  superare il 10%


Ecco quindi che nel restante 1-2% vi sono vitamine, clorofilla, carotene e i famosi Polifenoli.


Cosa sono i Polifenoli? e perchè dovrei assumerli?


Il nostro olio extravergine d'oliva Peranzana è ottenuto dalla spremitura a freddo di olive di categoria superiore provenienti dai nostri campi, il suo sapore molto equilibrato intenso e fruttato è dovuto dalla maggiore presenza di sostanze antiossidanti ( polifenoli) questo olio ne contiene oltre 500 mg/kg !

 

EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare sostiene che un olio extravergine di oliva per ritenersi nutraceutico deve contenere una quota minima di 350 mg/kg di polifenoli, e ha riconosciuto un'indicazione sulla salute associata al contributo di "polifenoli di olio d'oliva" per la protezione dei lipidi del sangue da stress ossidativo, in quanto giocano un ruolo chiave nella salute umana, contrastando drasticamente anche la formazione di radicali liberi e cellule tumorali, attraverso i loro effetti protettivi contro le malattie neurodegenerative e cardiovascolari proteggono il corpo dal danno ossidativo, assumendo una dose giornaliera di almeno 20 Grammi di Polifenoli, circa 2 cucchiai del nostro olio compongono già la dose giornaliera consigliata


1) Uno studio del 2015 dal Nutrition & Metabolism  indica che assumendo la dose giornaliera, i polifenoli possono abbassare l'LDL, il colesterolo cattivo, ed aumentano l'HDL, ritenuto il colesterolo buono.

2) uno studio condotto da National Center for Biotechnology Information nel 2019 ha analizzato che il consumo di olio extravergine di alta qualità promuove una buona salute intestinale.

il nostro Olio Extravergine Peranzana FedericoII ne contiene oltre 530 mg/kg certificati da analisi in laboratorio.


24 aprile 2024
Taglierini al pesto di carciofi con limone e olive
5 aprile 2024
Miti in cucina - il Carciofo
8 marzo 2024
Anche per quest’anno viene riconfermato lo stile naturale e rustico che ha caratterizzato le precedenti stagioni di cerimonie.
Rolle di ombrina impanato in farina di tarallo
Autore: Maria Lamedica 25 luglio 2023
Sfiletta l’ombrina, prepara in una pentola un filo d’olio evo uno spicchietto d’aglio in camicia e dei ceci , lasceremo a cuocere il tutto in sufficiente acqua, frulla poi i ceci fino ad ottenere una crema liscia.
La blockchain per l'export: partecipa al progetto TrackIT blockchain di Agenzia ICE
24 maggio 2023
Valorizza l’italianità dei tuoi prodotti all’estero con il nuovo progetto TrackIT blockchain. Potrai tracciare gratuitamente la filiera produttiva tramite blockchain, ottenendo un vantaggio competitivo sui mercati esteri.
Sentori e profumi di Puglia nella meravigliosa cornice di palazzo Maffei Un grande evento fuori salo
Autore: Maria Lamedica 22 maggio 2023
Vinitaly - Vin’In Puglia Sentori e profumi di Puglia nella meravigliosa cornice di palazzo Maffei Un grande evento fuori salone tra vino gusto arte e territorio In occasione del Vinitaly in scena Vin’In Puglia, appuntamento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier Puglia si è svolto all’interno del museo Maffei, un evento con le eccellenze enogastronomiche pugliesi scelte dai sommelier della fondazione che prevedeva anche la degustazione dei vari prodotti. Fra le scelte presente anche il nostro olio Federico II valutato eccellente dalla giuria della fondazione italiana sommelier. Il video dell’evento creato da Puglia Verde L’evento ha visto partecipe molte figure illustri: Direttore Fondatore Fondazione italiana Sommelier: Giuseppe Cupertino Giornalisti: Bruno Vespa, Barbara Politi Dirigente Dipartimento Agricoltura Puglia: Rosella Giorgio Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico: Roberta Garibaldi.
Autore: Maria Lamedica 15 maggio 2023
Bibenda 2023 i migliori extravergini d'Italia
24 aprile 2023
Melanzane marinate grigliate, la ricetta del contorno perfetto
Quest’anno l’Olio Federico Secondo da mono varietale Peranzana si conferma al top dalla Guida Bibend
5 marzo 2023
I riconoscimenti che otteniamo sembrano un ritornello che raccontano un risultato non affatto scontato e che testimonia la nostra volontà nel mantenere costantemente una qualità altissima.  Le 5 Gocce Bibenda riconosciute ad Olio Federico Secondo di Peranzana ci rendono sempre più orgogliosi del nostro lavoro e ci spronano a continuare sulla stessa strada. Qui di seguito riportiamo il profilo sensoriale della nostra Peranzana: “Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di mandorla e carciofo. Note di amaro e piccante di media intensità; retrogusto erbaceo, di mandorla. Colore giallo; fluidità medio-elevata. “ Che cos’è Bibenda? Bibenda è una pubblicazione della Fondazione Italiana Sommelier dei migliori produttori di Vino, Olio extravergine di oliva e Grappa. Per tale ragione la guida è diventata un punto di riferimento per gli appassionati e per i professionisti del mondo del Vino, dell’olio extravergine d’oliva e della grappa.
Show More
Share by: