La cultivar PERANZANA è una varietà pura che, sebbene di arcaica origine francese, ha trovato nell’alto tavoliere, e in particolare nell’area circoscritta dai tre comuni di San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate, la propria zona d’elezione.
Puglia Regina degli olivi
La Peranzana è una varietà d’ulivo che viene coltivata in una zona particolare dell’Alto Tavoliere della Puglia e precisamente in agro di Torremaggiore; la Puglia, è la regione d’Italia con la più alta produzione di olive grazie alla conformazione del suo territorio prevalentemente pianeggiante e per il clima temperato, la distesa di questi meravigliosi alberi fa della Puglia una delle regioni più belle del nostro Paese.
L’olio di oliva ottenuto dalla varietà peranzana è un prodotto di altissima qualità particolarmente apprezzato a carattere nazionale per il suo sapore delicato e ricco di caratteristiche sensoriali.
Colore verde smeraldo e gusto equilibrato dal fruttato medio regalano a questo prodotto una lunga e buona conservazione. Molto bassa l’acidità dell’extra vergine di peranzana, ottimo da gustare dopo la frangitura delle olive quando se ne apprezzano gli aromi ben distribuiti dell’amaro e del piccante. Si tratta di un prodotto che rilascia note olfattive che richiamano al pomodoro, alla rucola e al carciofo dal sapore completo e vivace.
E’ un olio che ben si sposa con i piatti a crudo come insalate e bruschette ma anche per dare sapore a zuppe di legumi, così come utilizzato in cottura su carni bianche e in piatti a base di pesce. Ideale per le cotture brevi, l’extra vergine Peranzana è impiegato anche in pasticceria per preparare gli ottimi dolci pugliesi.
UNA PREZIOSA E UNICA MONOCULTIVAR
Un olio extra vergine monocultivar è un prodotto realizzato esclusivamente con un’unica varietà di oliva e non con mescole di olive differenti. Ricordiamo che l’olio monovarietale ha proprietà e caratteristiche uniche e diverse, sia chimiche che organolettiche, a seconda della cultivar: la maturazione tardiva o precoce, la resistenza della pianta alle condizioni climatiche, la zona di coltivazione. Alcuni extra vergini hanno gusti più intensi e decisi, altri sono più piccanti ed altri ancora più leggeri e delicati. Anche le loro proprietà benefiche variano in base al loro contenuto di polifenoli e di altre sostanze nutritive.
Voglia di Puglia
Come produciamo il nostro Olio di Peranzana
01
Coltivazione
La Peranzana è una varietà d’ulivo che viene coltivata in una zona particolare dell’Alto Tavoliere della Puglia e precisamente in agro di Torremaggiore
02
Raccolta
Raccogliamo manualmente le olive con rastrelli e l'ausilio di pettini elettrici che riescono a garantire migliore produttività
03
Molitura
Le olive defogliate passano attraverso l'impianto di lavaggio asciugate e lavorate con frangitore a taglio il tutto per garantire la produzione di un olio dal colore intenso e di altissima qualità.
04
Gramolazione
Per preservare le caratteristiche organolettiche del nostro olio la pasta viene rimescolata delicatamente a freddo
05
Estrazione
Nella gramola prendono forma le agglomerazioni di olio di oliva, che in questa fase cominciano a separarsi dalle particelle di acqua presenti nella pasta e divise dalla sansa, parte fibrosa della pasta ottenuta dalla frangitura.
06
Imbottigliamento
L’Olio Extravergine di PERANZANA, è così pronto per onorare le tavole di tutto il mondo, offrendo i benefici di un prodotto principe della dieta mediterranea e accompagnando con il proprio gusto inconfondibile piatti di alta cucina e prodotti tipici
RICHIEDI UN ASSAGGIO
Invia la tua richiesta, ti risponderemo a breve
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento
Offriamo eccellenza
POPONCINI
Ripieni Di Tonno E Capperi In Olio Extravergine D’oliva